Come trasportare un pianoforte in sicurezza

Quando dobbiamo traslocare, siamo tentati di occuparci personalmente del trasporto degli oggetti a noi più cari, proprio perché temiamo che un estraneo possa non comprenderne il valore e quindi non dedicare loro particolare cura. Tra i numerosissimi oggetti che, insieme a noi, cambiano casa, ce ne sono alcuni per i quali non basta la nostra determinazione e il nostro affetto.

Immaginate per un momento di dover traslocare il vostro pianoforte! Non è certo uno degli oggetti personali più facilmente gestibili!

Se ne possiedi uno, sai perfettamente di cosa si parla! Non è un qualsiasi elemento d’arredo, e nemmeno un semplice divano o una comoda poltrona! Un pianoforte è la musica che hai dentro, la parte più intima di te che si trasforma in sinfonia.

E il primo impulso sarebbe di metterlo sulle tue spalle e, passo passo, portarlo con te nel tuo nuovo appartamento. Guardiamoci negli occhi… è solo un sogno! Non è un sogno, però, scegliere con attenzione ed oculatezza le persone che possano svolgere al tuo posto il complicato compito di traslocare un pianoforte, con la stessa attenzione che tu stesso impiegheresti nel farlo.

Senza ombra di dubbio, dovrai valutare molto attentamente le caratteristiche della ditta di trasloco che intendi contattare. Perché un servizio eccellente nasce dall’attenzione per tanti piccoli particolari che, se soddisfatti, fanno la felicità di una persona.

Indipendentemente dalla carica affettiva, il pianoforte è un oggetto di valore, che sia un pianoforte a coda o un pianoforte verticale, un pianoforte antico o più moderno. Per questo il servizio di trasporto pianoforti è diventato nel tempo un vero e proprio settore di specializzazione; non tutti, infatti, sono in grado di svolgerlo con le dovute competenze. Poche ditte sanno occuparsene con professionalità, accuratezza e attenzione. È necessario, in primo luogo, essere forniti delle attrezzature adatte ed avvalersi di personale preparato e competente.

Trasloco pianoforte: aspetti fondamentali da tenere in considerazione

  • IL PESO E LE DIMENSIONI DI UN PIANOFORTE
    Sono i due principali problemi: per esempio, i pianoforti verticali possono superare i 200 Kg, mentre quelli a mezza coda e a gran coda possono raggiungere i 500 Kg di peso
  • MATERIALI DI PREGIO E MECCANISMI DELICATI
    Il pianoforte è uno strumento musicale composto di materiali di pregio e, al proprio interno, di meccanismi estremamente delicati e fragili che, se trattati in modo superficiale, rischiano di essere seriamente danneggiati.
  • TEMPERATURA ED UMIDITÀ
    Il pianoforte è uno strumento realizzato in legno e, come tale, risente della temperatura esterna e dell’umidità: è pertanto consigliato effettuarne il trasporto durante le mezze stagioni e in giornate non piovose, per non rischiare che il legno si deformi. Fondamentali, in questo caso, sono i mezzi di trasporto coibentati o dotati di umidificatori/deumidificatori.
  • IMBALLAGGIO
    Un momento delicatissimo. L’imballaggio del pianoforte va eseguito da personale specializzato che ne conosca tutte le operazioni di preparazione e di realizzazione: lo strumento va alleggerito delle parti removibili e poi protetto con materiale da imballaggio antiurto, prestando particolare attenzione agli angoli e alle parti più fragili.
  • TRASPORTO ALL’ESTERNO
    Ecco la fase più temuta, quella dell’uscita del pianoforte dal proprio appartamento! L’elemento più difficoltoso da affrontare sono le scale: per superare i gradini, i tecnici utilizzeranno la strumentazione più idonea alla situazione (imbracature speciali, slitte o pianoplan). Infine, ma non di minore importanza, il posizionamento dello strumento nel suo nuovo angolo di casa: tranquillo, perfetto, senza alcun incidente di percorso!

Insomma, un’operazione, quella del trasloco di un pianoforte, degna di una vera e propria équipe di specialisti, al servizio della sicurezza e della tranquillità dei propri clienti!
Trasportare un pianoforte in sicurezza, e senza brutte sorprese, non è impresa da tutti!

A Roma puoi scegliere tra pochi esperti del settore. Prontotraslochi.it è una ditta solida e competente che opera sul territorio, avvalendosi di tecnici specializzati e di provata esperienza nel servizio di trasporto pianoforti e oggetti pesanti.

Articoli correlati

Avvia chat
1
Possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao!👋
Possiamo aiutarti?
Chiama ora